Avviare un progetto Imprenditoriale negli USA

  Avviare un progetto Imprenditoriale negli USA 

BREVI CENNI SULLA FISCALITÀ DELLE PERSONE GIURIDICHE 

A.A 2024 

Aspetti da considerare 

Quando si vuole avviare un progetto imprenditoriale estero occorre porre attenzione su diversi aspetti: 

– Leggi sull’immigrazione/business dello Stato in cui si vuole avviare il progetto; 

– Tipologia di Business; 

– Assetto societario corretto, che contempli la corretta istituzione; dal punto di vista del Business, delle aspettative dei soci, della tassazione e dello Stato più idoneo dove avviare il Business. 

Gli Stati Uniti d’America sono formati da nr. 50 Stati Federali e due Distretti, ogni Stato Federale dispone di regole specifiche ed autonome, tassazione differente, nonché, Piani Governativi ed Incentivi agli Investimenti. 

Questo ultimo aspetto non è da sottovalutare, in quanto potrebbe essere un elemento molto importante dal punto di vista finanziario per l’imprenditore che vuole investire negli Stati Uniti; molti Stati erogano contributi, sotto svariate forme, a sostegno di nuovi progetti imprenditoriali istituiti ed operativi nel territorio Statunitense. 

E’ molto importante che tutti gli aspetti sopra descritti siano affrontati da professionisti esperti sia della legislazione Italiana che di quella Statunitense al fine di non incorrere in gravi errori, che in alcuni casi potrebbero divenire irreparabili. 

Facciamo una breve carrellata delle tipologie di società che si possono costituire negli Stati Uniti: 

1) LLC è equiparata alla nostra Società a Responsabilità Limitata in Italia. 

– Caratteristiche: 

a) I soci: la LLC può essere costituita anche con un unico socio, i soci possono non essere soggetti residenti in USA e godono della limitata responsabilità per le obbligazioni sociali. 

Il socio residente in Italia della LLC deve richiedere un codice fiscale americano (ITIN) che si rende necessario se il socio ha l’obbligo di presentare una dichiarazione dei redditi personale in USA. 

La tassazione del reddito in capo ai soci varia a seconda della tipologia, se persona fisica o società. 

b) Capitale sociale: non vi è obbligo di Capitale Minimo per la costituzione. 

c) Amministrazione: l’Amministrazione della LLC spetta ai soci, la Legge Statale consente che l’Amministrazione possa essere affidata anche a NON SOCI. 

d) Aspetti Fiscali da conoscere relativi a questa tipologia di società è che gli utili sono Tassati per Trasparenza in capo ai soci; ciò significa che gli utili conseguiti a fine anno vengono tassati, sia a livello Federale che Statale (o in alcuni casi solo nel paese di residenza del socio e non gli Stati Uniti), nella dichiarazione dei redditi dei soci anche se gli stessi non li hanno percepiti. 

La Tassazione della LLC è flessibile ed si può optare per tassazione di tipo differente a seconda dell’esigenza dell’azienda. 

Tassazione “pass-through”: 

  • LLC con Unico Socio – Persona Fisica: se la LLC ha un solo socio, è considerata un’entità trasparente ai fini fiscali, simile a un’impresa individuale. I profitti e le perdite dell’azienda sono riportati nella dichiarazione dei redditi personale del socio; 
  • LLC con più soci: se la LLC ha più soci, di default è trattata come una partnership. I profitti e le perdite sono “imputati” ai membri e riportati nelle loro dichiarazioni dei redditi personali o aziendali. Questo evita la doppia tassazione (dove l’azienda e i membri sono tassati separatamente); 
  • LLC con Socio Unico – Società di Capitali: se il socio della LLC e’ una società di capitali l’utile della LLC viene tassato a livello della società membro. Se il socio è una società statunitense, gli utili vengono tassati secondo le leggi fiscali degli Stati Uniti. Se il socio è una società estera, la tassazione dipende dalle leggi fiscali del paese di origine della società, il tipo di attivita’ negli Stati Uniti, e dalle Convenzioni (accordi fiscali) tra quel paese e gli Stati Uniti. 

E’ possibile modificare la modalità di tassazione optando per la tassazione della LLC come una Corporation, riportando gli stessi parametri fiscali descritti nel punto 2, di seguito. 

2) Corporation – INC- equivale alla Società per Azioni italiana . 

Caratteristiche: 

  • • Non vi è obbligo di un Capitale Sociale minimo. 
  • • La partecipazione è rappresentata da azioni. 
  • • La tassazione degli utili è in capo alla società. L’aliquota è generalmente del 21% Flat, a questa va aggiunta l’ aliquota statale che varia da Stato a Stato. 
  • • Quando i dividendi vengono distribuiti, i soci li devono dichiarare nella propria dichiarazione dei redditi e pagare le imposte su tali somme. 

Altre tipologie di società: 

3)Partnership – equivale alla nostra Società in nome collettivo; 

4) Limited Liability Partnership (LLP) – Equivale alla nostra Società in accomandita semplice. 

Va ricordato che la tassazione in USA è articolata su tre livelli: 

  1. a) Federale, che concerne le imposte a servizio della Nazione; 
  2. b) Statale, che concerne le imposte che ogni singolo Stato può richiedere; 
  3. c) Locale, non sempre applicato, concernente le imposte dovute agli Enti Governativi delle singole città. 

Al di là delle motivazioni di natura legale e fiscale, comunque importanti, aprire una società di diritto statunitense è molto importante in quanto il cliente americano si sente rassicurato della serietà con cui si affronta il mercato; è un segnale importante della volontà di investire e questo dà sicurezza al cliente americano. 

QUALI SERVIZI FORNIAMO? 

La nostra società è specializzata nel fornire assistenza per l’avvio di nuovi progetti imprenditoriali e nell’accompagnare l’imprenditore nella gestione amministrativa, fiscale/contabile ed adempimenti fiscali. 

Di cosa ci occupiamo: domiciliazione della società, richiesta numero fiscale americano (EIN), nell’assistenza all’apertura del conto corrente bancario, Atti costitutivi societari e nomina degli amministratori, consulenza fiscale e societaria, Immigrazione (mediante la collaborazione di un primario studio legale Americano e Italiano), software per la gestione contabile-emissione fatture, contabilità, dichiarazioni fiscali, bilanci. 

Per coadiuvare in modo più attivo l’avvio di progetti imprenditoriali, anche dal punto di vista finanziario, forniamo assistenza nell’individuazione predisposizione e presentazione di contributi/Bandi/Piani di Incentivi Governativi Statunitensi più idonei per agevolare gli investimenti, in USA che in Italia. 

 

DOTT.SSA ANNA MARIA BONESI